Oggi Giulia ha un problema: qualcuno ha aggiornato il sistema operativo del suo PC, senza dirle nulla! Sono sparite tutte le icone dei programmi che usa di solito per stampare-scansionare-inviare le pratiche.
Adesso le toccherà saltare il coffee-break per risolvere questo problema. Ma a chi chiedere? Il collega informatico della scrivania accanto è in ferie. La cosa si mette davvero male! Giulia ha urgente bisogno di assistenza tecnica, perché le pratiche non si stampano-scansionano-inviano mica da sole!
Giulia è disorientata, guarda la nuova scrivania alla ricerca di qualcosa e, dopo un attimo di smarrimento, ecco che qualcosa trova: per quanto aliena, quella sembra proprio l’icona di Explorer.
La clicca e, in un attimo di lucidità, effettua una ricerca su Google: assistenza tecnica roma. Tra i vari risultati, trova: assistenza remota Aritmos. Per un attimo si sente fortunata e clicca il link: si tratta del sito internet di una società che offre supporto tecnico online. Bastano un paio di click e si ritrova di fronte ad un pratico modulo di prenotazione online: nome, email, messaggio e il gioco è fatto. Appena Giulia clicca il bottone “Invio”, come per magia si apre un ticket di richiesta assistenza e in poche mosse un tecnico è subito a sua disposizione.
– Buongiorno sono Alessio, dica pure!
– Buongiorno Alessio, ho un problema con il computer!
– Di cosa si tratta?
– Qualcuno ha fatto l’aggiornamento di sistema ed è sparito tutto!
– Non c’è problema, torni sul sito aritmos.it e apra una sessione di TeamViewer, così potrò intervenire in remoto direttamente sul suo computer dalla mia postazione.
Giulia non ha ben capito ma si fida e segue scrupolosamente le semplici istruzioni che il tecnico le fornisce. Alessio ora è pronto per intervenire.
– Aiuto!
– Cosa succede?
– La freccetta si muove da sola! Forse mi hanno installato un fantasma nel computer?
– Niente paura, sono io che sto intervenendo in remoto.
– Meno male, mi ero spaventata!
– Attenda qualche minuto che ripristino tutti i software che le sono spariti.
– Intanto io cosa faccio?
– Caffè?
– In che senso?
– Intendevo: mentre io risolvo il problema lei potrebbe prendersi un caffè…
– Ah! Avevo frainteso.
Giulia adesso è più calma e decide di accettare il consiglio di Alessio. Torna dopo qualche minuto e trova finalmente una gradita sorpresa: tutte le icone dei programmi per stampare-scansionare-inviare sono di nuovo sulla barra delle icone.
– Ma è fantastico: le icone sono tornate tutte!
– Ma certo, e il caffè com’era?
– Buono, dovresti assaggiarlo!
– Quando vuoi