La credenza oggi più diffusa e, in parte, sbagliata è che con un’attività di Social Media Marketing sia possibile aumentare le vendite dei propri prodotti e servizi.
Questa affermazione è ancora più inopportuna se con Social Media Marketing si intende la sola gestione della pagina Facebook.

Tale premessa può sembrare ovvia, in realtà non lo è.
Sono molti gli imprenditori che oggi guardano a Facebook come alla soluzione, rapida ed economica, per contrastare la crisi e veder incrementare il proprio fatturato.

Il Social Media Marketing è una branca del marketing che racchiude in sé tecniche e azioni che, per condurre a dei risultati, devono essere attentamente pianificate.

Come posso sfruttare il Social Media Marketing per aumentare le vendite?

Il punto di partenza da cui bisogna partire è la conoscenza.
Conoscere i diversi social media (non solo Facebook), le loro peculiarità, le persone che li frequentano e la tipologia di contenuti che vengono condivisi è la base necessaria per dare il via a qualsiasi considerazione in merito.
Una formazione sul tema è necessaria anche quando l’imprenditore sceglie di affidarsi a professionisti esterni per la gestione della propria presenza web.
Dopo aver acquisito una certa dimestichezza con gli strumenti sarà infatti possibile valutare più attentamente tutto il resto.

Definire gli obiettivi dell’attività di Social Media Marketing

La definizione degli obiettivi è un altro aspetto fondamentale per far si che la presenza sui social media abbia un senso e possa apportare veramente del valore.
Gli obiettivi dovrebbero essere: definiti, condivisi ma soprattutto misurabili.
In molti casi chi si affaccia al social media marketing parla in modo generico di aumento di traffico sul sito o, peggio ancora, di ottenere molti fan. Questi non sono obiettivi!

Scegliere le piattaforme di Social Media Marketing

Devo essere presente su tutte le piattaforme di social media marketing?
La risposta è: assolutamente no!
In base al proprio target e ai propri obiettivi è necessario individuare le piattaforme su cui strutturare la propria presenza. Questo è fondamentale anche per ottimizzare tempi e risorse umane ed economiche.

Sono presente sui social media ma non vendo. Perché?

Semplice, perché prima di arredare la tua casa devi partire dalle fondamenta.
Solo quando queste saranno solide e avrai ben chiaro quanto riportato sopra, potrai iniziare a delineare la tua strategia.

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Sara Caminati
Docente Social Media Marketing per Aritmos Academy

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