Dal prossimo mese, Microsoft Teams, offrirà la nuova funzionalità Together Mode e molte altre interessanti features
Il lungo periodo di reclusione forzata a causa dell’emergenza sanitaria e l’ascesa di piattaforme come Meet e Zoom, hanno portato Microsoft ad investire pesantemente su Teams, la sua alternativa alla collaborazione da remoto. L’obiettivo delle modifiche che vi stiamo per presentare, è mirata a rendere l’esperienza utente più leggera e agile, evitando così l’affaticamento che si prova dopo aver passato molte ore al computer, magari in lunghe videochiamate. Naturalmente queste nuove funzionalità sono rivolte anche al discorso formativo, infatti molte scuole hanno adottato Teams per gestire gli studenti e gli insegnanti.
La funzione Together Mode affida all’intelligenza artificiale il compito di combattere la cosiddetta Zoom Fatigue (o “affaticamento da videochiamata”) impostando uno sfondo condiviso tra tutti i partecipanti alla riunione.
L’obiettivo di Microsoft è quello di far sentire i partecipanti alla riunione, come se fossero tutti insieme nella stessa stanza oppure, se fossero studenti, nella stessa aula.
Nel dettaglio, l’intelligenza artificiale scontornerà le figure dei partecipanti e le incollerà su uno sfondo comune a tutti. La funzione Together Mode sarà integrata il prossimo mese.
Ecco un video che mostra questa funzionalità in anteprima:
Dynamic View
Un’altra interessante novità è di certo la Dynamic View che permette ai moderatori di controllare in modo più efficace i contenuti condivisi nel corso di una riunione. Grazie a questa funzione è possibile mostrare un contenuto in primo piano oppure impostare una griglia 7×7 per arrivare a visualizzare fino a 49 partecipanti contemporaneamente.
Filtri video e fotografici
Al fine di migliorare la visibilità dei partecipanti e offrire un’esperienza più reale, Microsoft Teams offrirà un’interessante varietà di filtri video e fotografici, proprio come accade su Instagram. Saranno presenti anche le reaction emoji, e la possibilità di alzare la mano per prendere la parola (feature già attiva da qualche mese), per dialogare con gli altri utenti in modo più semplice ed immediato.
Reflect
Reflect è un’altra nuova funzionalità disponibile su GitHub come download, che permette agli amministratori di raccogliere feedback da dipendenti, collaboratori o studenti per verificare il livello di soddisfazione e di coinvolgimento durante le riunioni o le lezioni. I riscontri possono essere raccolti anche in forma anonima.
Sottotitoli live
Altra novità, già attiva da qualche tempo, riguarda i sottotitoli live, che adesso vengono visualizzati insieme al nome di chi sta parlando. È molto utile per evitare confusione e attribuire correttamente le frasi all’utente che le pronunci, in caso si stia parlando contemporaneamente.
Whiteboard migliorata
Un importante aggiornamento lo riceve anche la Whiteboard, la lavagna virtuale di Teams. Adesso i tempi di caricamento sono più brevi e c’è la possibilità di creare degli utili post-it ed è stato aggiunto il supporto per il drag-and-drop.
Tasks
Tasks invece permetterà un nuovo livello organizzativo, implementando varie funzionalità di Teams. In particolare, grazie a questa app, sarà possibile gestire in modo più efficace impegni, compiti e progetti.
Cortana
Entra nel Teams anche Cortana, l’assistente virtuale che ti aiuta a gestire gli appuntamenti in agenda, inoltrare le chiamate, condividere i documenti, inviare i messaggi, partecipare alle riunioni e avviare una presentazione. Naturalmente tutte queste attività partiranno in risposta a precisi comandi vocali.
Risposte rapide
Completiamo questa rassegna segnalando la possibilità di sfruttare le risposte rapide, suggerite della IA per rispondere velocemente ai messaggi con frasi percompilate.